Christian Louboutin

Christian Louboutin (7 gennaio 1964) è uno stilista calzaturiero francese.
È uno degli stilisti più esclusivi e ambiti del mondo dell’alta moda. Dichiaratamente specializzato in calzature, le sue scarpe gioiello dalla suola rosso scarlatta, fanno notizia in tutto il mondo e in tutti i mondi, in particolar modo quello dell'èlite, dello star system, della nobiltà, del fetish e del burlesque, oltre a quello dell’high fashion e del glamour.

Nacque in una cittadina, presso i sobborghi di Parigi. Già da ragazzo, nel 1978, si lasciò affascinare dalle luci della vita notturna dei nightclub. Le showgirl e il loro luccichio abbagliante, lo ispirarono al glamour e all'alta moda, oltre che a distrarlo dai suoi doveri di studente. A 16 anni vennero acquistati dei suoi disegni da una rinomata scuola di danza.

Fece il suo primo praticantato al Folies Bergères, per poi lavorare con Charles Jordan in Romans. Successivamente come free-lance per case di moda come Maud Frison, Chanel e Yves Saint Laurent, in Francia e in Italia.

Nel 1988 passò a lavorare per Roger Vivier, un collega di Christian Dior e leggendario stilista di scarpe. In quegli anni capì il suo vero destino quando trovò nello studio di Vivier un paio di scarpe indossate alla incoronazione dello Scià Iraniano Mohammad Reza Pahlavi e delle décolleté di diamanti di Marlene Dietrich. Nel 1992 aprì la sua prima boutique a Parigi, dove la sua prima collezione (Love, Trash, etc...) fu considerata molto femminile. Iniziò a farsi notare dall'industria della moda italiana e il suo nome diventò una garanzia senza limiti.

Da allora le sue scarpe divennero un insieme di sensualità e bellezza per le donne e le celebrità. Collabora con vari stilisti come Chloe, Lanvin, Roland Mouret, Diane von Furstenberg, Alexander Mc Queen e Victor & Rolf. Per molti anni disegnò scarpe per Jean Paul Gaultier.

In questi ultimi anni ha lanciato la sua linea di borse abbinabili alle scarpe e da uno stile inconfondibile. Il brand di Louboutin si può trovare da Los Angeles a Hong Kong e nei più famosi grandi magazzini come Neiman Marcus, Barney's, Harvey Nichols, Bergdorf-Goodman, Joyce e Jeffrey. Le sue rinomate suole rosse si possono trovare anche nelle più prestigiose boutique di New York, Los Angeles, Mosca e Parigi.

Lo stile parigino, che è di alta qualità ed eleganza, è dedicato con tutto il cuore solo alla donna. Tuttavia, in alcune sue collezioni sono presenti anche modelli da uomo, in numero ristretto.