Patrizia Pepe

Patrizia Pepe è un marchio fiorentino di Tessilform creato nel 1993 da Patrizia Bambi e Claudio Orrea.

Negli anni ottanta, Claudio Orrea, dopo una parentesi da meccanico, si dedica all'abbigliamento sportivo vendendo ai grossisti alcuni capi da lui prodotti insieme alla moglie Patrizia. Nel 1993, chiusi i rapporti con i clienti precedenti, viene lanciato il marchio Patrizia Pepe.
La prima sede dell'azienda è a Galciana, frazione di Prato, occupa 7 dipendenti in un'area di 600 m². Poco tempo dopo l'azienda si trasferisce a Capalle. Al 2007 contava 250 dipendenti su 15.000 m².
Il 1º giugno 2008, Patrizia Bambi è stata nominata cavaliere del lavoro dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Al 2008 le linee di prodotti includono le collezioni donna, uomo (dal 2005), bambino (dal 2007), underwear e beachwear. L'azienda è presente con negozi monomarca in tutto il mondo dalla Russia al Giappone, dagli Emirati Arabi alla Germania. Circa il 40% del suo fatturato è prodotto sul mercato estero. I punti vendita mono-marca, al 2008, sono 83, quelli multi-marca 1200.
Un punto caratterizzante l'azienda è la scelta della distribuzione. Le linee di abbigliamento vengono infatti distribuite anche attraverso show room (cosiddetta diffusione o "pronto moda") dove il dettagliante può recarsi per acquistare i capi. Tale scelta distributiva è in controtendenza rispetto ai tradizionali mezzi di distribuzione dei prodotti moda medio-alti ma è risultata premiante per l'azienda che ha un sell-out (vendita al consumatore finale) di circa il 90%.
Per scelta aziendale la produzione donna copre solo le taglie 40, 42 e 44. Solo per il nord ed est europa viene prodotta anche la taglia 46.
Dal gennaio 2009 l'azienda distribuisce attraverso internet il proprio prodotto al cliente finale. Apre infatti il portale THE-STORE dove è possibile navigare attraverso i temi delle collezioni proposte, conoscere gli abbinamenti suggeriti dagli stilisti Patrizia Pepe e completare il proprio acquisto. La piattaforma è completamente integrata alla filiera logistica.