Storia della Moda dal 1990 - 2000

La moda negli anni’90 è stata una fusione di diversi stili e rappresentava un modello disinvolto di”anti-moda”in cui i tessuti divenivano più semplici ma venivano mescolati e assortiti con tutti i tipi di colore,disegni,tessuti e accessori. I movimenti come il Grunge ed il Britpop dato da bands come Nirvana,Oasis e Hole influenzarono estremamente la moda. La musica rave anche colpì il codice dell’ abbigliamento con un assortimento di sgargianti e fosforescenti colori. L’era degli anni’90 è nota come lo stile del”qualsiasi cosa va”,in base a cui i capi provenienti da un negozio dell’usato, potevano essere messi insieme in modo da formare un completo!

Moda anni 90 Pop
Praticamente un incrocio tra l’outfit delle ragazzine di “Non è la Rai”, “Beverly Hills 90210″ e degli “Ace of Base”. Vestitini super strech e a fantasie praticamente neon la facevano da padrone, meglio se completati da inserti in pizzo e shorts. Le giacche e i blazer dovevano essere rigorosamente coloratissimi e oversize, come le camicie, mentre i jeans arrivavano fino alla vita. Da non dimenticare l’amico gilet.

Moda anni 90 Grunge
Courtney Love era l’eroina per chi amava il genere: Dr.Martens, calze a rete squarciate, minigonne o miniabiti mozzafiato e trucco pesante! Queste le parole d’ordine per chi voleva assomigliare alla “Regina del grunge”.
Naturalmente facevano parte dell’outfit anche le immancabili camice a quadrettoni di flanella, che andavano bene sia per i maschietti che per le femminucce, nonché i pullover oversize stile Kurt Cobain!

Moda anni 90 Techno
Gli anni 90 vedono anche la nascita del fenomeno musicale più controverso del 20.mo secolo: la Techno. Le ragazze stentano a ballare e a camminare su zatteroni stratosferici e super cattivi. Sono tutte strizzate in vestitini high-strech glitter e arrotolano le trecce lateralmente alla testa come se fossero la principessa Leila di Star Wars.